Domenica 25 marzo Gimkana Lariana a favore di Cancro Primo Aiuto

Domenica 25 marzo torna l’appuntamento con Gimkana Lariana, che giunge quest’anno alla sua sesta edizione. La tradizionale gimkana ciclistica promossa dall’Associazione Giretto e dal Comitato Provinciale Lecchese della F.C.I. prenderà il via alle ore 14 a Lecco presso Piazza Cermenati, per proseguire durante tutto il pomeriggio fino alle 18. Gimkana Lariana è anche sinonimo di solidarietà. L’evento sarà infatti sostenuto dall’Associazione Onlus Cancro Primo Aiuto di Monza che opera a livello regionale nella prevenzione, cura e assistenza domiciliare degli ammalati di cancro. Per ringraziare l’Associazione, tutto il ricavato di Gimkana Lariana verrà devoluto in beneficenza all’Associazione che si impegnerà ad acquistare le parrucche destinate a tutte le donne ammalate di cancro in cura presso l’Ospedale “Alessandro Manzoni” di Lecco.

L’obiettivo dell’iniziativa è la valorizzazione del sano movimento, del gioco e della corretta alimentazione dei bambini e le loro mamme. Per fare questo, Gimkana Lariana raddoppia quest’anno la sua proposta di divertimento e sport con due iniziative: Gimkana Junior e Mamma Sprint!
Gimkana Junior è il percorso ad ostacoli rivolto ai bambini dai 6 ai 12 anni, il giusto pretesto per stimolare i più piccoli all’esercizio fisico in sella alla propria bicicletta, nonché l’occasione per ricordare i fondamenti dell’educazione stradale. I bambini che vorranno partecipare si dovranno presentare con la propria bicicletta mentre Giretto si occuperà di fornire loro il casco protettivo. Al termine della gimkana, i giovani bikers che supereranno la prova riceveranno la Ciclopatente che attesterà di aver partecipato al progetto di prevenzione ed educazione promosso da Giretto.
Nella giornata di domenica verranno messe alla prova anche le mamme. Mamma Sprint! – Campionato provinciale Lecchese – è infatti lo slalom pensato ad hoc per tutte le mamme che vorranno cimentarsi in sella ad una elegante olandesina, munita di un cestino carico di generi alimentari. L’obiettivo di ogni mamma è terminare l’insidioso percorso senza perdere la propria spesa. Mamma Sprint! è un modo per testare l’abilità delle donne cicliste e mamme allenatissime nei mille impegni quotidiani. Al termine della gara la mamma che avrà fatto il tempo migliore riceverà dalla F.C.I. il titolo di “Campionessa Provinciale Lecchese” ed un premio sorprendente.
L’ingresso a Gimkana Lariana sarà libero per tutti i bambini che riceveranno anche numerosi gadget
nel corso del pomeriggio. Alle mamme che parteciperanno a Mamma Sprint! verrà chiesto un
piccolo contributo di € 2 che verrà interamente devoluto all’Associazione Onlus Cancro Primo Aiuto.