Vicepresidenza onoraria

Vinicio Peluffo

Nato a Rho il 21 marzo 1971, ha iniziato ad interessarsi di politica quando era poco più che un ragazzo e a 26 anni è stato eletto presidente nazionale della Sinistra Giovanile. Nei primi anni Duemila è stato amministratore nella sua città natale, Rho, svolgendo l’incarico di assessore alle Attività Produttive, al Lavoro e allo Sport dal 2002 al 2007.

E’ stato tra i fondatori del Partito Democratico e ha fatto parte dalla Commissione Statuto.

Nel 2008 è stato eletto alla Camera nella circoscrizione Lombardia I. Dopo aver sostenuto le “Primarie per i Parlamentari” del Partito Democratico nel dicembre 2012 è stato rieletto alla Camera. In entrambe le legislature ho fatto parte della Commissione permanente Attività Produttive, Commercio e Turismo e della Commissione parlamentare per l’Indirizzo Generale e la Vigilanza dei Servizi Radiotelevisivi.

Alle Primarie del 18/11/2018 ha raccolto il 60,77% dei voti espressi dai cittadini lombardi, e il successivo primo dicembre l’Assemblea regionale ha ratificato il risultato proclamandolo Segretario regionale del Partito Democratico lombardo.