L’Associazione Cancro Primo Aiuto diventa Ente del Terzo Settore (ETS)

L’assemblea di Cancro Primo Aiuto ha deciso di trasformare l’associazione da Onlus a Ente del Terzo Settore. Il passaggio è avvenuto con una votazione all’unanimità da parte dei consiglieri riunitosi quest’oggi, 25 giugno, a Sondrio per approvare il nuovo Statuto davanti al notaio Franco Cederna. Cancro Primo Aiuto è sicuramente tra le prime associazioni ad adeguarsi al Decreto legislativo n. 117/2017 che prevede questo passaggio obbligato.

Diverse le novità e le opportunità che sono state introdotte – spiegate nell’occasione dagli avocati Alberto Gandini e Tiziana Mevio -, anche se bisognerà aspettare l’emanazione dei vari decreti attuativi per potervi accedere. Tra queste la possibilità di essere partner di altre associazioni o di un ente pubblico nella realizzazione di determinati progetti, così come di accedere a specifici finanziamenti o ancora di finanziarsi sul mercato. Dall’altra parte la nuova normativa prevede anche maggiori obblighi, soprattutto in termini di controllo e trasparenza.