“Insieme per vincere” il 18-19 febbraio a Valdidentro (So)

Torna “Insieme per vincere”. Siamo già alla terza edizione di questo appuntamento, imperdibile per chi ama la neve, ma anche per chi, pur divertendosi, vuole dare una mano all’Associazione Cancro Primo Aiuto. Un binomio che unisce sport e solidarietà appunto “per vincere” la malattia.
La manifestazione sulla neve è in programma nelle giornate di sabato 18 e domenica 19 febbraio a Valdidentro (So), ma prenderà il via già dal giorno prima con la presentazione dell’evento e una tavola rotonda sul tema “Cancro, conosciamolo…”
“Tutto è nato tre anni fa – racconta Orlando Giacomelli, “anima” della manifestazione – per ricordare mio fratello Ilario e l’amico Sergio Fiorelli, entrambi morti nel 2009. Ci è sembrato giusto ricordarli in questo modo: aiutando a combattere il cancro con i soldi che riusciamo a raccogliere in queste due giornate”.
L’anno scorso i partecipanti alle gare sono stati quasi novecento e sono stati raccolti oltre 37.000 euro. “Quest’anno – assicura Giacomelli – con una gara in più, lo slalom gigante della domenica, puntiamo più in alto: a raggiungere i 1.100-1.200 concorrenti e a incrementare notevolmente le entrate da girare all’Associazione Cancro Primo Aiuto”.
I soldi raccolti lo scorso anno sono serviti per l’acquisto di un mezzo per il medico che si reca al domicilio dei pazienti, per lo stipendio della psicologa che sostiene i malati e le famiglie all’ospedale di Sondalo e quale contributo alla realizzazione di una camera per ospiti e familiari, inaugurata nel settembre scorso presso l’Hospice Siro Mauro sempre di Sondalo. “Le risorse di questa edizione – conclude Giacomelli – vorremmo destinarle in particolare al pagamento dello stipendio di un medico che opererà presso l’Hospice “Siro Mauro” di Sondalo”.