Santiago in rosa Cycling Marathon, sport e solidarietà vincono in una serata speciale

Una serata speciale. Dopo dieci anni in giro per l’Italia e per l’Europa, “Santiago in rosa Cycling Marathon – primo Trofeo Sauber” sabato 9 ottobre ha fatto il suo debutto sull’asfalto del tempio della velocità: l’Autodromo Nazionale Monza. Una gara in notturna con 40 squadre al via (ciascuna composta da 4 atleti) che per tre ore si sono sfidate lungo i 5,7 chilometri del mitico tracciato di Formula Uno con un obiettivo importante: contribuire alle iniziative di Cancro Primo Aiuto Onlus a favore dei malati e dei loro famigliari.

Una competizione ad invito riservata alle categorie amatoriali della Federazione Ciclistica Italiana possibile grazie allo straordinario contributo dell’Asd Velo Club Sovico e del Velo Club Oggiono che hanno organizzato una gara unica nel suo genere. In pista quattro atlete e madrine d’eccezione: la showgirl, ciclista e triatleta Justine Mattera, la giornalista e presentatrice Mediaset Stefania Andriola, la triatleta e blogger Alessandra Fior e Sabrina Schillaci, atleta e coach professionista.

Soddisfatto Flavio Ferrari, amministratore delegato di Cancro Primo Aiuto Onlus, che guarda già avanti: «Sono molto contento perché con questa iniziativa abbiamo sostenuto il progetto parrucche da donare alle donne che stanno combattendo contro questa malattia: grazie a tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile questo evento. Questa è stata una sorta di edizione zero e sono convinto che l’anno prossimo, quando festeggeremo i 100 anni dell’Autodromo Nazionale Monza, faremo ancora di più».

Davide Cassani, autore di uno straordinario ciclo vincente come commissario tecnico della nazionale maschile di ciclismo su strada, ha commentato: «Stasera c’è lo sport, la solidarietà e la suggestione di una location speciale come l’Autodromo: insomma ci sono tutti gli ingredienti per un grande evento con un obiettivo molto importante: aiutare le persone che in questo momento stanno combattendo una battaglia molto difficile».

Ecco i risultati della gara:

Categoria mista:
1° posto: Eurobike