8 gennaio 2020

Il Progetto Parrucche di Cancro Primo Aiuto presentato a Unomattina su Rai 1

Ad oggi ha coinvolto oltre 15mila donne malate di tumoreche hanno ricevuto gratuitamente una parrucca

Il Progetto Parrucche di Cancro Primo Aiuto è stato oggi protagonista a Unomattina. Al programma di Rai1 condotto da Valentina Bisti e Roberto Poletti, sono intervenuti Carla Merga, presidente di Noisempredonne, l'associazione che porta avanti il progetto all'ospedale Valduce di Como, e Giuseppe Pozzi, responsabile della comunicazione per l'associazione brianzola.È stata l'occasione per far conoscere anche al di là dei confini lombardi l'iniziativa di Cancro Primo Aiuto che ha permesso in questi anni di far avere gratuitamente a oltre 15mila donne una parrucca di ottima fattura. Infatti, il progetto consiste nel regalo di una parrucca alle donne sottoposte a chemio o radioterapia, per ridare un po' di serenità alle ammalate di cancro: perché è ormai evidente come una parrucca possa aiutare a ridurre il trauma della perdita dei capelli.

E' stato fatto un accordo con un importante produttore di parrucche di ottima qualità, che ha realizzato uno specifico catalogo con una trentina di prodotti, tagli e colori diversi secondo le esigenze delle malate che si rivolgono ai centri collegati con Cancro Primo Aiuto.Attualmente sono una trentina le strutture sanitarie (tutte lombarde più il San Martino di Genova e l’Istituto Oncologico del Mediterraneo di Catania) in cui è presente questo servizio; a queste si aggiunge il Centro Parrucche di Cancro Primo Aiuto a Seregno per le donne curate in strutture dove non è ancora presente il progetto. Dal 2009 ad oggi sono state distribuite quasi 15.000 parrucche.A fine 2014 anche Regione Lombardia ha riconosciuto il valore della parrucca nel cammino verso la guarigione di una donna: così ha deliberato di sostenere le iniziative come quella di Cancro Primo Aiuto attraverso uno specifico contributo economico prima di 150 euro a parrucca, oggi fino a 250 euro. Questo ha reso possibile l'estensione del progetto ad altre aree e strutture sanitarie della Lombardia.Il Progetto Parrucche è presente presso i seguenti Ospedali:Bergamo: Ospedale Papa Giovanni XXIII; Casa di Cura San FrancescoBrescia: Istituto Clinico Sant’AnnaCarate: OspedaleCastellanza: Humanitas Mater Domini; MultimedicaCatania: Istituto Oncologico del MediterraneoCremona: OspedaleComo: Istituto Villa Aprica; Ospedale ValduceDesenzano: Ospedale Laudato SiiDesio: OspedaleGallarate: A.o. Ospedale S. Antonio AbateLecco: A.o. Provincia di Lecco A. ManzoniLodi: A.o. della Provincia di LodiMilano: A.o. Ospedale Luigi Sacco; Istituto Nazionale Tumore; Ospedale Niguarda; Ospedale San Paolo; Ospedale Fatebenefratelli; Ospedale San Carlo; Policlinico San DonatoMonza: Istituti Clinici ZucchiPavia: Policlinico San Matteo; Fondazione MaugeriRho: AsstSeregno: Sede Cancro Primo Aiuto – Via Lambro, 19Sondalo: OspedaleVarese: Ospedale di Circolo Fondazione Macchi; Ospedale del PonteVimercate: Ospedale